Studi

Sono state eseguite diverse ricerche sui potenziali benefici dello Yacon per quanto riguarda la salute umana. Ecco alcuni dei risultati più interessanti, incluso l’esperimento eseguito dal Dr. Oz nella sua trasmissione.

Lo Yacon Project

Lo Yacon Project è un esperimento eseguito dal popolare medico della televisione, il Dr. Mehmet Oz. Il Dr. Oz ha chiesto a sessanta telespettatrici sovrappeso di partecipare al test, invitandole ad assumere un cucchiaio da tè di sciroppo di Yacon prima di ogni pasto per quattro settimane, senza effettuare alcun altro cambiamento alle normali abitudini alimentari.

Sul totale, solamente quaranta donne sono state in grado di rispettare il programma della ricerca e, trascorso il tempo richiesto, sono state intervistate dal conduttore durante il programma, per avere chiarimenti sugli effetti dello sciroppo.

Il 73% delle volontarie ha mostrato una perdita di peso (in alcuni casi consistente). In particolare, la media di dimagrimento sul totale delle partecipanti è stata di 1,5 kg (e di circa 5 cm di riduzione del girovita). Circa la metà delle telespettatrici ha mostrato di aver perso almeno 2,5 kg e il 70% ha dichiarato che continuerà ad assumere il prodotto e lo consiglierebbe anche ad altri.

Questo esperimento, seppur non effettuato in un centro specializzato, dimostra chiaramente come lo sciroppo di Yacon possa fornire seriamente un aiuto concreto a colore che vogliano rimettersi in forma ma non ci riescano, per motivi che a volte non dipendono dalla loro volontà.

La ricerca scientifica

Uno studio ha dimostrato che il consumo regolare di estratto di Yacon è in grado di favorire la perdita di peso. In particolare, gli scienziati hanno osservato una sensibile riduzione della fame dei partecipanti alla ricerca, sintomo del fatto che l’oligofruttosio presente nella radice sia un ottimo soppressore dell’appetito.

Alcuni studi effettuati in centri specializzati per il trattamento del diabete, hanno verificato la capacità dello Yacon di impedire la formazione dei picchi nella glicemia, tipici degli zuccheri tradizionali. Questo significa sostanzialmente che lo Yacon è una buona scelta come dolcificante naturale, grazie alla sua capacità di modificare il sapore del cibo, senza provocare i danni alla salute che causa, ad esempio, il saccarosio (come l’aumento del rischio di diabete di tipo II).

Una ricerca che aveva per tema gli effetti dello sciroppo di Yacon sull’assorbimento dei grassi da parte dell’organismo, ha dimostrato che il tubero riduce la capacità dell’intestino di assimilare alcuni acidi grassi complessi. La conseguenza di questo è una riduzione dei livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi nel sangue. Il colesterolo HDL, molto utile per la salute dell’organismo, rimane invariato.

Alcuni test effettuati su cavie, hanno verificato che l’oligofruttosio, è in grado di favorire l’assorbimento, da parte dell’intestino, di alcuni importanti minerali come il calcio, il magnesio e il fosforo. Secondo i responsabili di questa ricerca, questo significa che lo Yacon può aiutare a mantenere in salute e a rafforzare le ossa e, quindi, a prevenire lesioni e patologie a carico dell’apparato scheletrico (come l’osteoporosi).

Una ricerca ha dimostrato che lo Yacon favorisce la salute dell’intestino. L’oligofruttosio che contiene, infatti, non viene digerito ma fermenta, favorendo la proliferazione della flora batterica intestinale, importante per migliorare il processo digestivo e impedire infezioni e infiammazioni.

Alcuni test effettuati per il momento su cavie animali hanno verificato un aumento della spermatogenesi legato all’assunzione di Yacon. Questo vorrebbe dire che lo Yacon favorirebbe la produzione da parte del maschio di sperma e, di conseguenza, migliorerebbe la fertilità.